La Giornata della Scienza, promossa per l’undicesimo anno dall’I.I.S. “Gandhi” di Narni (TR), si è svolta il 4 Marzo 2016, riscuotendo un grande successo tra molte scuole superiori dell’Umbria e non solo. 

La manifestazione si è articolata in:
Un Convegno al Teatro Comunale Manini di Narni dalle 9,30 alle 12 sul tema "L'EQUAZIONE DEI SOLDI: bolle finanziarie & derivati"; sono intervenuti la classe II A del Liceo Classico “Tacito” di Terni, che ha presentato un lavoro dal titolo “La Fisica a Wall Street”, ed il prof. Enrico Moretto dell'Università dell'Insubria, con una relazione dal titolo: "E' davvero possibile <<far soldi>> con un'equazione? Alcune considerazioni su finanza quantitativa, speculatori e risparmiatori", nella quale ha fatto interessanti riferimenti anche alle recenti allarmanti notizie relative agli ennesimi scandali finanziari e bancari, cercando di rinvenire regole di buon senso che permettano di capire quali meccanismi regolino i mercati finanziari. Al Convegno hanno partecipato circa 200 persone, in massima parte studenti del “Gandhi”, del “Tacito” e del Liceo “Angeloni”. Al termine dei lavori, il relatore ha risposto

con grande chiarezza e disponibilità alle numerose domande e curiosità del pubblico.
La GARA A SQUADRE DI MATEMATICA - “I MATEMATTI!” - al pomeriggio (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di 16 scuole superiori (8 dalla provincia di Perugia, 6 dalla provincia di Terni, 1 da Teramo e 1 da Viterbo) per selezionare le squadre che parteciperanno alla Gara Nazionale. Quest’anno la squadra del Liceo Scientifico “GALILEI” di Perugia è riuscita a vincere, superando di soli 28 punti la squadra del Liceo Scientifico “ALESSI” di Perugia. La squadra terza classificata è risultata quella del Liceo Scientifico “MARCONI” di Foligno; queste tre squadre si sono qualificate per la Gara Nazionale di Cesenatico a maggio. Il pubblico sugli spalti ha seguito la gara (facendo anche il tifo per i suoi beniamini!) grazie al maxischermo su cui sono state proiettate classifiche e punteggi; molti spettatori hanno partecipato alla Gara del Pubblico, tra squadre formate sul momento da riserve, accompagnatori, familiari ed amici dei concorrenti, vinta dalla squadra “Banale!” di Narni. Alle 17 si è tenuta la PREMIAZIONE presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “GANDHI”: il primo premio è una Stampante 3D, il secondo (Tablet) è stato offerto dalla ditta ERREBIAN, mentre il terzo (Stampante laser a colori) è stato offerto dal LIONS Club Narni; i componenti delle squadre classificatesi ai primi tre posti hanno ricevuto premi individuali, offerti dalla Gioielleria Mattioli e dalla Cartolibreria Solfaroli di Narni Scalo. Tutte le squadre partecipanti hanno ricevuto dizionari, libri, quaderni offerti dalla CEDIUM di Terni. 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Stato delle squadre.pdf)Stato delle squadre.pdf109 kB
Scarica questo file (Punteggi per domanda.pdf)Punteggi per domanda.pdf83 kB
Scarica questo file (Comunicato stampa.pdf)Comunicato stampa.pdf150 kB
Scarica questo file (Classifica finale.pdf)Classifica finale.pdf75 kB