secondi

È stato assegnato alla 2E del Liceo Scientifico “Gandhi”, opzione Scienze Applicate, il Premio “Enrico Secondi”, dedicato alla memoria di un uomo generoso, scomparso prematuramente nel 2015, grande esperto di informatica, ricordato per la sua dedizione al lavoro e alla famiglia.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta il 25 gennaio nell’Aula Magna del nostro Istituto hanno partecipato la famiglia di Enrico Secondi, gli assessori alla cultura e alla scuola del comune di Narni, la responsabile del comune di Narni per il “premio Enrico Secondi” e Don Piergiorgio Brodoloni, amico di Enrico e sacerdote del Santuario della Madonna del Ponte di Narni.

Tematica di quest’anno era la solidarietà, da presentare attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

Il lavoro della 2E, premiato per la sua originalità e la sua profondità, è nato dalla sinergia fra discipline umanistiche e scientifiche che caratterizza la mission del nostro Istituto

Gli studenti, guidati dalle insegnanti di Informatica e di Italiano, hanno infatti realizzato una  presentazione MS Power Point e un video dal titolo “La solidarietà. La  lettura di testi letterari, e in particolare dei Promessi Sposi,  ha dato lo spunto a una serie di riflessioni sui temi della disparità sociale, sulle  differenze sociali e culturali che hanno caratterizzato  ogni epoca e che oggi si fanno sempre più stridenti e i ragazzi si sono interrogati sul significato profondo di solidarietà, in tutte le sue sfaccettature. E’ stata quindi svolta un’indagine sulla conoscenza del mondo della solidarietà attraverso un questionario somministrato a studenti delle classi seconde e terze dell’Istituto utilizzando l’App Google Moduli, che consente di realizzare ed elaborare in tempo reale sondaggi e questionari. L’elaborazione dei dati offre uno spaccato sorprendente dell’universo giovanile.

Correda e chiude  il lavoro un video realizzato autonomamente dagli studenti, che sintetizza il risultato della ricerca e dei confronti animati svoltisi in classe.

Parlano di noi…..

Narnionline

Virgilio (Narni)

Umbria On

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (LaSolidarietà.pdf)Presentazione del lavoro1915 kB