digipass

Il giorno 27 ottobre,  la classe 4D ha avuto l’opportunità di partecipare al Linux Day organizzato presso il DigiPASS di Narni, una delle quattro sedi DigiPass dell’ Umbria. 

Durante questa giornata, ogni DigiPASS ha trattato diversi temi che hanno coinvolto in prima persona i ragazzi.

Il DigiPASS di Narni ha introdotto la giornata con "Ti presento il software libero”, seguita dal DigiPASS di Assisi che ha trattato della sicurezza informatica. Il DigiPASS di Marsciano ha invece parlato dell’ "Uso consapevole dei social network" e per concludere il DigiPASS di Gubbio ha presentato l’argomento  "Perché essere gelosi dei propri dati”.

 Il DigiPASS è una struttura pubblica digitale finalizzata al superamento del divario digitale, o Digital Divide, che indica l’insieme dei problemi legati alla mancanza di un efficace collegamento a Internet. Di fronte a un mondo e in particolare all’Amministrazione Pubblica che si digitalizza in misura sempre maggiore, la mancanza di mezzi e di cultura digitale costituisce un serio handicap e una evidente causa di discriminazione per i cittadini, con gravi ripercussioni sulla effettiva realizzazione di una democrazia piena ed efficiente. 

Oggi l’utilizzo dei strumenti tecnologici fa parte della vita quotidiana, tanto da essere divenuto normale e quasi banale. Tuttavia se pensiamo agli anziani, famiglie meno agiate economicamente o semplicemente coloro che non sanno adoperare il computer anche il semplice ritiro online delle analisi mediche diviene complicato.                   

Grazie alle strutture DigiPASS delle diverse sedi dell’Umbria, dotate di dispositivi e facilitatori digitali, questo problema si può notevolmente ridurre.

Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati in questo progetto e hanno coinvolto attivamente i ragazzi presenti.

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://digipass.regione.umbria.it/

 A cura di Temperini Alisia e Pistone Chiara