Giornata Donna

L’8 marzo, giornata internazionale della donna,  è stata ricordato oggi nell’Istituto “Gandhi”, con un seminario/studio dal titolo “La Costituzione Italiana compie 70 anni: il Cammino delle donne” promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Narni in collaborazione con l’associazione Minerva.

Nell’aula magna dell’ I.I.S. Gandhi, hanno aperto la giornata il Presidente della Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Narni Mariacristina Angeli, il Dirigente Prof.ssa Annamaria Amici, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Narni Silvia Tiberti e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Narni Silvia Bernardini.

 

Le alunne della classe 3G Liceo delle Scienze Umane, Anna Aprile, Elena Bonanni, Margherita Secondi, Bassetta Marika, Varriale Antonietta, Chiara Fusco, Elisabetta Renzi hanno  presentato un approfondimento storico incentrato sul tema “ Streghe e libertà. La ribellione come antitesi all’oscurantismo” coordinate dal Prof. Paolo Bernandi. A seguire le alunne della classe 5M Kristina Antipkova, Arianna Cerri, Asia Secondi, Valentina Svizzeretto del liceo delle Scienze Umane indirizzo Socio Economico, coordinate delle insegnanti Prof. Tiziana Bettini, Prof. Tiziana Scaramuzza, hanno ripercorso le tappe giuridiche fondamentali dell’emancipazione femminile italiana proiettando un video di loro creazione “Il Cammino delle Donne”. Il Prof. Antonio Fresa ha illustrato, unitamente alle alunne Michela Bonifazi e Jessica Longhi, il progetto “70 come legame tra generazioni”.
Sono poi intervenute al seminario: 
-la Dott.ssa Francesca Napoletti sociologa -M0SAP della Questura di Terni che ha tenuto una relazione dal titolo “Donna costituita: un percorso ad ostacoli”;
-il Consigliere di Parità del Comune di Narni Maria Teresa di Lernia che ha presentato “Donne e lavoro: discriminazione di genere”;
-l’Avvocato Gabriella Caponi che ha riportato la sua esperienza professionale a tutela delle donne.

L’intero seminario/studio è stato allietato dall’accompagnamento musicale del Prof. Paolo Bernardi e dalla cantante Elisabetta Renzi.

Al seminario, hanno partecipato, le classi 3G e 4G del Liceo delle Scienze umane, la classe 4M del Liceo economico-sociale e  la 3 D del Liceo Scientifico.

Giornata Donna