Giornata della Scienza

matemattiCon il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e dei Comuni di Narni e di Amelia, la scuola tradizionalmente organizza la ”GIORNATA DELLA SCIENZA”, a cui sono invitate a partecipare le scuole superiori dell’Umbria.

La Giornata della Scienza, promossa per il tredicesimo anno dall’I.I.S. “Gandhi” di Narni (TR), si è svolta ieri, riscuotendo un grande successo tra molte scuole superiori dell’Umbria e non solo.

Come consuetudine, si è articolata in:

  • Un Convegno all’Auditorium San Domenico di Narni dalle 9,00 alle 12,30 sul tema Il mondo è bello perché è vario: l’importanza della biodiversità”. Hanno aperto i lavori i ragazzi dell’ITET "Aldo Capitini" di Perugia, con un lavoro su "Agrobiodiversita' e sua importanza”; a seguire gli alunni del Liceo Classico “Tacito” di Terni con un approfondimento dal titolo “Dal vetrino del laboratorio alla lente della cinepresa”. Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Gandhi” di Narni hanno presentato un lavoro intitolato ”Diversamente uguali”. La Silvana Piersanti (Università di Perugia) ha presentato una relazione su “Quando le api scompariranno all’uomo resteranno solo quattro anni di vita” (A. Einstein): qual è il valore della biodiversità?”. Infine la Dott. Daniela Gigante (Università di Perugia) ha tenuto una relazione dal titolo “Per fare un prato ci vogliono un trifoglio e un’ape...”: ricchezza e vulnerabilità della biodiversità vegetale”. Al Convegno hanno partecipato, oltre alle classi quinte dell’Istituto “Gandhi”, numerosi studenti provenienti da Terni, Narni e Perugia. Al termine dei lavori, le relatrici hanno risposto con grande chiarezza e disponibilità alle domande e curiosità del pubblico.
  • Una GARA A SQUADRE DI MATEMATICA - “I MATEMATTI!” - al pomeriggio (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di ben 18 scuole provenienti dalle province di Terni, Perugia, Roma e Viterbo. Come lo scorso anno, la squadra del Liceo Scientifico “MARCONI” di Foligno è risultata vincitrice, superando la squadra del Liceo Scientifico “ALESSI” di Perugia; terza classificata è risultata la squadra del Liceo Scientifico “DONATELLI” di Terni; queste tre squadre si sono qualificate per la Gara Nazionale di Cesenatico a maggio. Alle 17,15 si è tenuta la PREMIAZIONE presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “GANDHI”: il primo premio è un Visore VR, il secondo (Action-Cam) è stato offerto dalla ditta ERREBIAN, mentre il terzo (Tablet) è stato offerto dal LIONS Club Narni; i componenti delle squadre classificatesi ai primi tre posti hanno ricevuto premi individuali, offerti dalla Cartolibreria Solfaroli di Narni Scalo. Tutte le squadre partecipanti hanno ricevuto dizionari, libri, quaderni offerti dalla CEDIUM di Terni.

L’Istituto di Istruzione Superiore Scientifica, Magistrale e per Geometri “GANDHI” di Narni Scalo (TR), con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e dei Comuni di Narni e di Amelia, organizza la ”Tredicesima Edizione della GIORNATA DELLA SCIENZA”, a cui sono invitate a partecipare le scuole superiori dell’Umbria.

 L’iniziativa si svolgerà VENERDI’ 2 MARZO 2018 a Narni (TR) e si articolerà in due fasi:

  1. dalle ore 9,00 alle ore 12,30: Convegno – Seminario “Il mondo è bello perché è vario: l’importanza della biodiversità” presso il Teatro Comunale di Narni;
  2. dalle ore 14,30 alle ore 18 presso la sede dell’Istituto “Gandhi”: Gara di Matematica a Squadre promossa dalla Commissione Nazionale per le Olimpiadi di Matematica “I MATEMATTI!” e relativa PREMIAZIONE

Gli Istituti Secondari che desiderano partecipare all’iniziativa possono aderire entro il 20 gennaio 2018 con le modalità indicate nel Bando in allegato.

In allegato anche il resoconto dei temi trattati nelle precedenti edizioni, con i relatori di ogni Convegno, e l’Albo d’Oro delle squadre vincitrici della Gara “I MATEMATTI!”.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando scuole 2018.pdf)Bando Scuole130 kB
Scarica questo file (PRECEDENTI EDIZIONI GdS.pdf)Edizioni precedenti41 kB
Scarica questo file (ALBO D'ORO MATEMATTI.pdf)Albo d\'oro18 kB

La Giornata della Scienza, promossa per il dodicesimo anno dall’I.I.S. “Gandhi” di Narni (TR), si è svolta ieri, riscuotendo un grande successo tra molte scuole superiori dell’Umbria e non solo.

Come consuetudine, si è articolata in:

  • Un Convegno al Teatro Comunale Manini di Narni dalle 9,00 alle 12 sul tema “TERRAE MOTUS: aspetti geologici, psicologici e tecnici di un evento sismico”; sono intervenuti gli alunni del Liceo Classico “Tacito” di Terni, con un lavoro dal titolo “Terrae motus: il terremoto nella storia”; gli studenti del Liceo delle Scienze Umane  “Gandhi” di Narni, che hanno illustrato “Il viaggio della paura: dal messaggio neuronale al messaggio verbale”; i ragazzi dell’ITET "Aldo Capitini" di Perugia, che hanno parlato di "Onde sismiche e loro registrazione”. Sono intervenuti quindi il prof. Fabio Trippetta (Univ. La Sapienza – Roma), con una relazione sul tema “Terremoti, dove, come e perché”; la dott. Giorgia Tabarrini (Vicepresidente della SIPEM Umbria-Terni) e la dott. Monica Federico, che hanno parlato de “L’autoprotezione in emergenza”; infine Danilo Calabrese (Segretario LARES ITALIA) ha illustrato il funzionamento della “Protezione Civile: un Sistema complesso”.Al Convegno hanno partecipato circa 250 persone, in massima parte studenti del “Gandhi”, del “Tacito”, del “Capitini” e del “Salvatorelli” di Marsciano; in particolare sono stati nostri graditissimi ospiti circa 30 alunni del Liceo Classico e CAT dell’Istituto “De Gasperi – Battaglia” di Norcia, a cui l’Istituto “Gandhi” ha consegnato un contributo di poco più di 1000 euro, raccolti da alunni e docenti, per finanziare le proprie attività didattiche. Al termine dei lavori, i relatori hanno risposto con grande chiarezza e disponibilità alle numerose domande e curiosità del pubblico.
  • Una GARA A SQUADRE DI MATEMATICA - “I MATEMATTI!” - al pomeriggio (ore 14,30 – 18,00), presso il Palazzetto dello Sport annesso all’I.I.S. “Gandhi”, tra le rappresentative di ben 18 scuole provenienti dalle province di Terni, Perugia e Viterbo. Quest’anno la squadra del Liceo Scientifico “MARCONI” di Foligno è riuscita a vincere, superando la squadra del Liceo Scientifico “ALESSI” di Perugia; terza classificata è risultata la squadra del Liceo Scientifico “GALILEI” di Perugia; queste tre squadre si sono qualificate per la Gara Nazionale di Cesenatico a maggio. Alle 18 si è tenuta la PREMIAZIONE presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “GANDHI”: il primo premio è una videocamera GO-PRO, il secondo (Tablet) è stato offerto dalla ditta ERREBIAN, mentre il terzo (Stampante laser a colori) è stato offerto dal LIONS Club Narni; i componenti delle squadre classificatesi ai primi tre posti hanno ricevuto premi individuali, offerti dalla Cartolibreria Solfaroli di Narni Scalo. Tutte le squadre partecipanti hanno ricevuto dizionari, libri, quaderni offerti dalla CEDIUM di Terni.
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Classifica 3 marzo17.pdf)Classifica 3 marzo17.pdf181 kB

L’Istituto di Istruzione Superiore Scientifica, Magistrale e per Geometri “GANDHI” di Narni Scalo (TR), con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e dei Comuni di Narni e di Amelia, organizza la ”Dodicesima Edizione della GIORNATA DELLA SCIENZA”, a cui sono invitate a partecipare le scuole superiori dell’Umbria.

 L’iniziativa si svolgerà VENERDI’ 3 MARZO 2017 a Narni (TR) e si articolerà in due fasi:

  1. dalle ore 9,30  alle ore 13:    Convegno – Seminario “TERRAE MOTUS: aspetti geologici, psicologici e tecnici di un evento sismico” presso il Teatro Comunale di Narni;
  2. dalle ore 14,30 alle ore 18 presso la sede dell’Istituto “Gandhi”: Gara di Matematica a Squadre promossa dalla Commissione Nazionale per le Olimpiadi  di Matematica “I MATEMATTI!” e relativa PREMIAZIONE

Gli Istituti Secondari che desiderano partecipare all’iniziativa possono aderire entro il 21 gennaio 2017 con le modalità indicate nel Bando in allegato.

In allegato anche il resoconto dei temi trattati nelle precedenti edizioni, con i relatori di ogni Convegno, e l’Albo d’Oro delle squadre vincitrici della Gara “I MATEMATTI!”.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (ALBO D'ORO.pdf)ALBO D'ORO.pdf249 kB
Scarica questo file (Edizioni precedenti.pdf)Edizioni precedenti.pdf356 kB
Scarica questo file (Bando scuole 2017.pdf)Bando scuole 2017.pdf326 kB